Svolgimento di ogni incontro e caratteristiche del Torneo
Se necessario (si saprà ad iscrizioni avvenute) per equiparare il numero delle rappresentative e selezionare le migliori otto, nella prima parte della qualificazione si potranno svolgere 4 incontri a girone, la classifica di ogni girone sarà stilata sommando i punteggi reali, le prime due rappresentative di ogni girone accederanno agli scontri diretti. Nella seconda parte della qualificazione si attiva comunque il meccanismo degli incontri diretti; ogni volta si confrontano le squadre composte dalle ginnaste delle associazioni di due regioni. Le ginnaste si “scontrano” in modo diretto su ogni attrezzo (esercizio alla fune della rappresentativa A, contro esercizio alla fune della rappresentativa B, e così via per ogni attrezzo) apportando alla propria squadra dei “punti speciali” a seconda del risultato di ogni singolo attrezzo. In ogni incontro diretto, su ogni attrezzo, vengono assegnati 2 punti per ogni vittoria (vince l’esercizio con il punteggio più alto), 0 punti per la sconfitta, 1 punto in caso di parità.
Esempio:
corpo libero rappresentativa A: pt. 12.750
corpo libero rappresentativa B: pt. 13.200
rappresentativa B: punti speciali 2
rappresentativa A: punti speciali 0
e così via per tutte le 6 prove
Inoltre:
- Una volta ad incontro ogni rappresentativa potrà raddoppiare i punti speciali ottenuti ad un attrezzo della categoria Junior-Senior giocando il “JOLLY” prima dell’inizio dello scontro diretto di quell’attrezzo.
- Le Allieve di ogni squadra dovranno eseguire il “FIL ROUGE” ovvero una prova di abilità motoria a tempo (in un minuto di tempo la squadra deve eseguire il maggior numero di “lancio-capovolta-ripresa del cerchio”) alla quale verranno attribuiti i seguenti punti:
1° classificata: tanti punti quante sono le rappresentative di quel girone
2° classificata: un punto in meno, e così via a scalare (l’ultima classificata avrà pt.1)
Classifica
La classifica della prima parte della qualificazione (se necessario eseguirla per gironi sarà data dalla somma dei punteggi reali) La classifica di tutti gli scontri diretti è data dalla somma dei punti speciali ottenuti sui sei esercizi, utilizzando il jolly e con l’aggiunta dei punti ottenuti nel “fil rouge”. In caso di pari merito verranno conteggiati i punteggi reali ai singoli attrezzi. Se il pari merito persiste valgono le regole dei campionati di serie A1/A2/B /C delle Procedure Federali 2020.
DURATA COMPLESSIVA DELLA COMPETIZIONE
Qualificazione prima parte a scontri diretti:
16 rappresentative- 8 incontri della durata ciascuno di 30’ TOT 4 ore effettive
IN ALTERNATIVA Qualificazione prima parte a gironi:
sino a 20 rappresentative 4 gironi da 5 squadre per ciascuno si impiega circa 1h. TOT 4 ore e 30’
Qualificazione seconda parte a scontri diretti:
8 rappresentative- 4 incontri della durata ciascuno di 30’ TOT 2 ore effettive
Fase finale
4 rappresentative- 2 incontri semifinale, della durata ciascuno di 30’, e 1 o 2 incontri di finale sempre della durata di 30’ ciascuno (a seconda che si voglia disputare o meno la finale per il terzo e quarto posto) TOT 1 ora e 30’ o 2 ore
Va sottolineato il fatto che ogni rappresentativa non gareggia per più di un’ora consecutiva.
Le 4 finaliste disputeranno quattro incontri.
Teste di serie
1- il campione uscente
da 2 a 8-stabilite a seconda della classifica del Trofeo Ghidetti dell'anno precedente.
Ne consegue che una squadra di una regione che non abbia partecipato l’anno precedente non potrà essere testa di serie. In seconda istanza se le iscritte possibili teste di serie (dalla classifica dell’anno precedente) saranno meno di otto si procederà a stabilire le mancanti tramite le classifiche del campionato di Serie A e B.
Si sommano i punteggi delle associazioni partecipanti di una stessa regione, e precisamente:
30 punti alla prima squadra classificata di serie A
29 alla seconda eccecc
10 punti alla prima squadra classificata di serie B
9 alla seconda ecc ecc
Dalla classifica elaborata (eliminato il campione uscente e le classificate nelle prime otto
del Trofeo Ghidetti dell'anno precedente) si sceglieranno le teste di serie mancanti.
Organizzazione
L’organizzazione della gara è affidata alla ASD Ginnastica Ligure Albenga.
Assistenza medica
Come da regolamento
Giuria
Il Presidente di Giuria e il Giudice Superiore indicati dalla FGI sono a carico del CR Liguria, più 1 giudice per ogni squadra partecipante a carico della Stessa. I ruoli della giuria verranno sorteggiati in sede di Riunione di Giuria.
Premi
A carico del CR Liguria: Trofeo Ghidetti
A carico della Società organizzatrice: medaglie e gadget